Wonderscent

Wonderscent è un percorso olfattivo che si muove tra le regioni della memoria attraverso una serie di videoinstallazioni che si snodano nelle sale di Palazzo Serbelloni a Milano raccontando, secondo accostamenti ossimorici, lo stupore che si prova davanti alla natura declinata nella sua essenza. In particolare, l’attenzione del visitatore sarà catturata da immagini in movimento della natura nelle sue forme macroscopiche e microscopiche tali da farla apparire difficilmente riconoscibile.

Wonderscent si ispira alla tendenza, tipica del Cinquecento, della creazione di “Camere delle Meraviglie”, ambienti in cui collezionisti, emeriti scienziati, uomini dotti erano soliti conservare oggetti straordinari provenienti dal mondo della natura o creati dalle mani dell’uomo. Questi oggetti erano definiti “mirabilia”, ovvero cose che suscitano meraviglia.

Questo viaggio esperienziale nel profumo sarà introdotto da una vera e propria Wunderkammer allestita nel foyer del Piano Napoleonico in cui le meraviglie saranno disposte sopra una serie di tavoli dalle forme contemporanee e si manifesteranno come oggetti di culto, d’affezione o ispirati a ogni profumo esposto, evocando la storia di ciascuna fragranza, destando stupore e disorientamento.

In Wonderscent, è come se un nobile viaggiatore ci invitasse nelle sale del suo palazzo per scoprire i tesori raccolti durante le sue esplorazioni, attraverso una grandiosa. collezione di profumi e rarità in cui i protagonisti saranno l’inaspettato e la meraviglia.

https://vimeo.com/786542870

 

Anno:
2022
Categoria:
Arte Lifestyle
Cliente:
Calé srl
Servizio:
Art Direction, Concept, progettazione installazione con MMA, produzione, organizzazione e strategia di comunicazione